A chi non piacerebbe avere un cavallo partner che ha voglia di giocare e di stare con te? Con il metodo di addestramento naturale si riesce a creare un legame profondo che va al di là di tutte le convenzioni e le convinzioni alle quali veniamo abituati ”solo perché è cosi”“per la tradizione”“perché cosi è sempre stato”. Nell’esistenza del genere equino che conta decine di milioni di anni, la parentesi umana è solo una piccolissima parte e purtroppo spesso non positiva per loro; la Natura ha costruito i cavalli e tutto il resto in maniera perfetta e l’unica cosa che noi possiamo e vogliamo fare è rispettarla in maniera totale, non scendendo a compromessi che hanno sempre uno scopo a nostro vantaggio. Il tutto si potrebbe riassumere in una domanda che sempre dobbiamo farci: “ma il cavallo?” Questa è la filosofia che abbiamo sposato e che anima ogni nostro gesto.

I NOSTRI SERVIZI

  • Addestramento Naturale dei cavalli
  • Risoluzione problematiche comportamentali di ogni genere
  • Corsi di Equitazione Naturale
  • Barefoot
  • Pensione cavalli
  • Passeggiate
  • Horse watching

BAREFOOT

Per millenni i cavalli sono vissuti al nostro fianco e da alcuni secoli in occidente vengono ferrati. Considerando che oggi sono più compagni che semplici mezzi di lavoro, nell’era dell’automazione e delle scoperte scientifiche, l’utilizzo della ferratura e’ diventato dimostrazione di pura e semplice omologazione ed il ferro un inutile e dannoso peso che non è più, se mai lo è stato, un NECESSARIO MALE. Senza ferri il cavallo vivrà meglio, tu potrai divertirti e passare tanto tempo con lui rispettando la sua natura. Siamo felici di dimostrarne la possibilità, di rispondere alle domande e di mettere a disposizione la nostra esperienza

barefoot
addestramento

ADDESTRAMENTO NATURALE

Per addestramento Naturale intendiamo la nostra volontà di condividere e non costringere. E’ ormai noto che i cavalli hanno un linguaggio universale che regola il loro rapporto nella vita sociale del branco. Le tecniche che usiamo si rifanno a questo linguaggio che risulta essere il più efficace e quello che porta ad instaurare un rapporto davvero profondo tra il cavallo e l’uomo.

PENSIONE CAVALLI

Offriamo il servizio di pensione per cavalli, sempre tenendo presente il benessere del cavallo. Dopo una prima fase di inserimento con l’aiuto di alcuni cavalli particolarmente adatti all’accoglienza, i nuovi soggetti vengono “presentati” all’intero branco. Inizia così la vita di relazione che molto spesso porta al benessere psicofisico ed al raggiungimento dell’equilibrio generale del cavallo.

pensione
trekking

PASSEGGIATE E TREKKING

Rispettando i principi della nostra filosofia, è possibile effettuare passeggiate e trekking di ogni genere; da quelle di qualche ora nei dintorni di Chianciano Terme a quelle più lunghe nella splendida Val d’Orcia (Patrimonio dell’umanità) sino ad arrivare a trekking di più giorni appoggiandoci per la notte a strutture convenzionate o, in modo più romantico, dormendo sotto le stelle.

HORSE WATCHING


Organizziamo visite guidate con lo scopo di osservare ed interagire con il branco in libertà, durante le loro attività giornaliere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
comportamento

RISOLUZIONE PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI DI OGNI GENERE

I cavalli sono per loro natura prede” e di conseguenza hanno paura di tutto ciò che non conoscono e che spesso sono cose facenti parte del mondo umano. Le conseguenze dei comportamenti derivanti da queste paure sono pericolose sia per la loro che per la nostra sicurezza.
Per questi motivi adottiamo tecniche di desensibilizzazione che portano il cavallo a comprendere e ad accettare stimoli che al contrario causerebbero reazioni di paura e di fuga: salire sul trailer, oggetti svolazzanti, passaggi stretti, in acqua, fossi, ecc.
Un cavallo così preparato si rivelerà un partner sereno ed affidabile in ogni situazione e per tutta la vita.

CORSI DI EQUITAZIONE NATURALE

Allo scopo di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto con il cavallo che arrivi ad ottenere una relazione profonda e duratura,organizziamo corsi individuale e di gruppo che prevedono un cammino che inizia con il gioco da terra e prosegue con quello in sella.
Tutto ciò viene fatto sempre nel rispetto di quelle che sono le filosofie etologiche ed etiche riguardanti il cavallo.
Il nostro motto è “Condividere e non Costringereed in questa frase crediamo di poter sintetizzare tutti i principi dell’Equitazione Naturale.
Le esperienze così fatte fanno scoprire un modo nuovo e diverso di approcciarsi al cavallo e ci insegnano a conoscerlo ed a conoscerci meglio.

corsi