Mag 22 2015

 Mountain Trail

Chi non vorrebbe un cavallo agile,sicuro e senza timori nell’affrontare qualsiasi tipo di ostacolo si possa trovare durante un trekking?

E’ per dare risposte a quesiti come questo che abbiamo intrapreso la strada del Mountain Trail,affiliando il nostro centro alla IMTA Italia ed AFEI .

Abbiamo creando un campo giochi aperto anche a cavalli e cavalieri esterni,con le caratteristiche necessarie a poter provare se il nostro binomio è capace e confidente nell’affrontare gli ostacoli ed i passaggi particolari che troviamo anche durante le nostre passeggiate.

Questo sport richiede al cavallo ed il suo cavaliere di destreggiarsi su un sentiero ad ostacoli con abilità e finezza. Questo è in contrasto con altri sport equestri essenzialmente prove di velocità in cui i binomi devono muoversi più velocemente possibile e la precisione non  è importante perché il punteggio dipende solo dalla rapidità. Lo sport della Mountain Trail è particolarmente esaltante perché sfida cavallo e cavaliere a superare un percorso ad ostacoli con precisione tecnica e finezza Ci sono livelli graduali di difficoltà, ed il più impegnativo è progettato per binomi esperti. Sulla base di come sono combinati i diversi ostacoli del Mountain Trail le sfide sono molteplici e di livello completamente diverso.

L’ obiettivo primario del Mountain Trail non è solo quello di superare correttamente gli ostacoli , ma farlo con finezza; qualcosa che solo una vera partneship tra cavallo e cavaliere è in grado di creare.Lo stesso rapporto che predichiamo e perseguiamo da anni con l’Equitazione Naturale.

Quando mancano gli ingredienti fondamentali,Fiducia e Rispetto reciproci,il risultato è che gli ostacoli vengono oltrepassati ma sembra che il cavaliere costringa il cavallo a svolgere questo compito. Quando invece questi ingredienti ci sono, il cavallo e il cavaliere appaiono come un’unica entità; Essi confidano reciprocamente nei loro istinti e insieme superano ostacoli anche difficili con incredibile armonia e bellezza.