Non solo equitazione a Casanova dei Fucoli
Le vie dei Cavalli Maestri

I cavalli non sono solo animali capaci di offrirci quel senso di libertà e quella sensazione di amore e dedizione che spesso sperimentiamo in loro presenza e sul loro dorso.

In realtà, sono molto di più.

Questi esseri posseggono un potere straordinario, conosciuto per millenni e per millenni dimenticato: il potere di sentire, di riconoscere e di svelare a noi stessi il nostro essere più profondo e autentico.

Per centinaia di anni, questi esseri sorprendenti hanno accompagnato l’uomo in un viaggio di connessione assoluta con se stessi e con la Natura, al di là dei limiti consueti e oltre la consapevolezza ordinaria. Sono stati e sono Maestri, Guide e Compagni ineguagliabili.

Oggi quel potere – rispettato, onorato e talvolta venerato dalla saggezza dei popoli antichi – è stata riscoperto.

Prendendo avvio dai principi dell’Equine Guided Learning – disciplina che dagli anni ’90 offre spunti di crescita personale mediata dai cavalli e basata sulle antiche vie di conoscenza- l’Associazione di Promozione Sociale, Culturale e Sportiva Dilettantistica “Cavalli Maestri” di Alessia Giovannini nasce per divulgare seminari di crescita personale e spirituale che si avvalgono della imprescindibile collaborazione di cavalli spesso recuperati, dismessi o considerati inutili dall’equitazione classica.

In un contesto di totale libertà, rispetto, amore e benessere reciproco, nei nostri seminari, ii cavalli sono liberi di interagire con noi in assoluta autonomia e diventano co-facilitatori e co-protagonisti.

I nostri seminari – Heart to Horse

Nasce dall’incontro tra Aldo Ambrosini (“Casanova dei Fucoli”) e Alessia Giovannini (Ass. “Cavalli Maestri”).

La visione comune e l’intento profondo di connessione amorevole tra umani e cavalli ha permesso ad Aldo e Alessia di ideare DUE PERCORSI ESCLUSIVI dedicati in particolar modo agli amanti degli animali e a persone particolarmente sensibili che vogliano avvicinarsi ai cavalli in un ascolto reciproco e rispettoso, intraprendendo allo stesso tempo un percorso di auto-consapevolezza e di crescita personale.

Entrambi i percorsi (uno dedicato ai cavalli da compagnia e uno all’equitazione) si avvarranno di diversi appuntamenti nell’arco dell’anno e avranno come obiettivo prioritario, non solo la conoscenza dei cavalli, ma soprattutto L’ADDESTRAMENTO DI NOI ESSERI UMANI ALLA CONOSCENZA DI NOI STESSI e del nostro impatto sui cavalli affinché l’Essere o il Fare Insieme sia un INVITO RECIPROCO E CONSENSUALE all’insegna della gioia.

I due percorsi avranno come alleati il tempo e la pazienza e sono adatti a chi voglia regalarsi un viaggio senza fretta e che abbia come unica mèta la relazione autentica e il benessere reciproco.

Entrambi i percorsi prevedono pratiche di mindfullness e di gestione delle emozioni; esercizi di auto-consapevolezza e di ascolto; e pratiche di allineamento interiore di corpo-mente-cuore con i cavalli in libertà oltre a lezioni specifiche sulla cura e sulla gestione del cavallo (singolo o in branco).
Due sono i percorsi previsti:

PERCORSO 1: Progetto “UN CAVALLO PER MAESTRO”
Prendere in affido un cavallo da compagnia
Dedicato a chi voglia imparare il potere d’amore dei cavalli dismessi e non abili alla monta e includerli nella propria vita come preziosi maestri di auto-consapevolezza e di crescita personale e spirituale.

PERCORSO 2: HEARTFUL RIDING
“SE SARAI CON ME, IO TI INSEGNERO’ A VOLARE E TU MI INSEGNERAI A RESTARE”
Equitare per crescere insieme
Dedicato a chi voglia avvicinarsi all’equitazione per la prima volta, a qualsiasi età, unendo pratiche di autoconsapevolezza, di gestione delle emozioni e di ascolto di sé e dell’altro. Priorità assoluta sarà la connessione profonda e amorevole con il cavallo da terra e in libertà (senza l’uso di mediatori) PRIMA della pratica equestre, affinché l’equitare sia non tanto uno sport quanto un percorso di crescita per noi e il nostro cavallo.

Vai alla pagina degli eventi per conoscere le date

Seminari
.. Chi è Alessia Giovannini

Sono terapeuta dedita alla relazione di aiuto, docente di Intelligenza Emotiva e scrittrice. Ho scritto due libri sui cavalli: Il potere segreto dei cavalli – Viaggio alla scoperta dell’Unità perduta, Youcanprint, 2015 e Richiami di vento e di criniere – Viaggio alla scoperta della Bellezza, Youcanprint, 2020 (per saperne di più, potete visitare la pagina dedicata alla mia attività di scrittrice cliccando QUI

Il mio viaggio alla scoperta della crescita personale mediata dal cavallo, iniziato nel 2009, mi ha portata ad apprendere i principi dell’”Equine Guided Learning” (termine con cui si raggruppano le varie modalità di crescita personale mediate dai cavalli diffuse nel mondo) direttamente in California sotto la guida di Julie Bridge, Alyssa Aubrey, Ariana Strozzi e Beverly Kane e a realizzare, infine, un metodo originale di crescita personale e spirituale promosso dall’interazione equina che prende il nome de “Le vie dei Cavalli Maestri” e che rappresenta il compendio di anni di ricerca nel settore del benessere interiore e di pratica di sostegno psicologico arricchiti e potenziati dalla guida straordinaria dei cavalli.

Mi sono sempre e unicamente relazionata con cavalli liberi in branchi domestici e non ho MAI USATO cibo o strumenti di intermediazione come lunghine capezze carrot-stick o tondini: solo la presenza e un tempo senza tempo.

Nel 2021 ho dato vita a “AS ONE – L’arte di connettersi ai cavalli con la sola presenza”, un approccio relazionale con i cavalli che permette di stabilire una relazione profonda con loro attraverso la sola presenza, senza toccarli e lasciandoli completamente liberi di sceglierci e che, appena possibile, prenderà avvio anche a Casanova dei Fucoli. Per saperne di più su As One: https://www.alessiagiovannini.com/as-one