CASANOVA DEI FUCOLI H&H A.S.D.

La nostra storia come Casanova dei Fucoli, inizia nel 2008, quando decidiamo di acquistare questi terreni che hanno una lunga storia. Era qui infatti che gli Etruschi avevano un importante insediamento del quale abbiamo ancora numerose tracce ed è qui che passava l’importante strada di collegamento tra Clusium (Chiusi), la Valdichiana, la Val d’Orcia e la via Francigena. La proprietà era in stato di completo abbandono da molti decenni e noi ci siamo adoperati nel tempo per il recupero dell’oliveto, dei terreni, dei boschi e di tutte le strutture, avendo cura di certificare come Biologica l’azienda.

Con lo stesso rispetto per tutti gli aspetti della natura, ci occupiamo della produzione di olio extra vergine di oliva e di quella del foraggio per l’alimentazione dei cavalli. Inoltre da qualche tempo abbiamo cominciato l’esperienza dell’orto sinergico.

null

Il nostro obiettivo è creare un luogo di benessere e armonia per cavalli e persone, dove si possa sperimentare cosa significhi un approccio rispettoso e consapevole a questi fieri animali e si possa imparare a comunicare con loro, da terra e in sella.

Non solo scuola di equitazione naturale quindi, ma attività che vanno da osservazione dei cavalli in branco, a seminari di crescita mediati dai cavalli, passando per attività con ragazzi con abilità diverse e anziani che vivono in RSA. La nostra esperienza ci dice che avvicinarsi ai cavalli è sempre un’esperienza unica e che arricchisce.

La nostra tenuta è di oltre XX ettari di cui la maggior parte a bosco. Al momento ci abitano più di 30 cavalli divisi in vari branchi. Molti sono da noi in pensione, la maggior parte sono dell’associazione che in diversi casi se ne è fatta carico salvandoli da un triste destino. Ma per noi sono tutti uguali, e tutti partecipano alla vita e alle attività di Casanova dei Fucoli, ognuno per quello che può.

Le nostre strutture comprendono diversi tondini, un honeycomb e un campo di mountain trail.

Il nostro centro è aperto a tutti coloro, cavalieri e non, che condividono con noi la passione per i cavalli; sia che vogliano imparare ad andare a cavallo, sia che desiderino solo avvicinare e scoprire il mondo di questi magnifici e generosi animali.